Legumi | AGRIcultura

Legumi

Fagiolo cannellino

Il fagiolo (Phaseolus vulgaris L., 1758) è una pianta della famiglia delle leguminose originaria dell'America centrale. Fu importato, a seguito della scoperta dell'America, in Europa dove esistevano unicamente fagioli di specie appartenenti al genere Vigna, di origine subsahariana: i fagioli del genere Phaseolus si sono diffusi ovunque soppiantando il gruppo del mondo antico, in quanto si sono dimostrati più facili da coltivare e più redditizi (rispetto al Vigna la resa per ettaro è quasi doppia).

Lenticchia piccola

Pianta originaria della Mesopotamia, è conosciuta e coltivata fin dalle epoche più antiche; testimonianza dell'uso delle lenticchie si ritrova nella Bibbia ( Genesi 25:34 «Allora Giacobbe diede a Esaù del pane e della minestra di lenticchie), era apprezzata tantissimo presso gli egizi infatti al Louvre sono esposte lenticchie provenienti da tombe egizie. Attualmente le lenticchie sono coltivate un pò dappertutto, in Asia, Turchia, America settentrionale e centrale e in Africa, anche se il maggiore produttore di lenticchie di ottima qualità risulta essere l’Italia.

Fave secche sgusciate

Per la preparazione delle famose 'fave bianche' alla barese, o purea di fave, le fave devono essere private della buccia: si procede manualmente asportando con un coltello tipo roncola prima la parte superiore, quella con l'attacco della fava al baccello, poi dividendo la fava in due longitudinalmente, quindi asportando la buccia.
Le fave secche sgusciate possono essere conservate meno a lungo di quelle con guscio e devono essere consumate nel giro di poche settimane.

Fave secche

Nei climi miti o non troppo freddi coltivare le fave ha un duplice scopo, avere fave da consumare fresche in primavera o conservare secche per l'inverno, ma soprattutto migliorare il terreno e tenerlo sgombro da erbacce per le colture estive di pomodori, melanzane, peperoni e quant'altro.

La fava, ma sopratutto il favino, una varietà di fava a frutto piccolo, possono essere inoltre utilizzati come ottimo sovescio o granella per animali, ma questo esula un po' dal nostro argomento, la coltivazione ortiva.

Pagine

Errore | AGRIcultura

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.